12/04/08

BUON COMPLEANNO!!!

E' da qualche giorno che meditavo di esporvi i miei pensieri..le mie sensazioni..

Voi 28enni, io da sempre la sorella piccola, quella da preservare, da proteggere, adesso siamo tutti e tre grandi e tutti e tre con le stesse responsabilità..
Non siamo mai stati capaci di manifestarci esplicitamente l'affetto del legame che ci unisce, è sempre stato lasciato tutto un po' nel "tanto lo sappiamo che ci vogliamo bene". Non ci abbandoniamo mai a gesti evidenti, temendo forse di sembrare banali.

Sin da bambina quasi mi vergognavo nel vedere alcune mie amiche in atteggiamenti palesemente affettuosi nei confronti delle loro madri: abbracci, baci che ritenevo esagerati. La verità è che probabilmente le invidiavo.

Siamo cresciuti così noi.
Non ci siamo mai fatti mancare nel momento del bisogno, ma forse saremmo stati migliori se ci fossimo detti cose, se ce lo fossimo dimostrati più apertamente.

Non capico se questo voler nascondere le emozioni, belle o brutte che siano, sia stata una forma di protezione che ci è stata indotta; tuttavia credo che potremmo provare a cambiare questa linea di condotta. Certo non è facile, io per prima me ne rendo conto, non sono mai stata capace di dire a nessuno di voi "ti voglio bene" se non tramite messaggio.

Sapete bene che ho intrapreso un cammino che mi porterà verso la consapevolezza di me stessa, delle mie potenzialità e avrei voluto condividerlo con voi da vicino. In realtà siamo molto più vicini di quanto pensiate. Non siete semplici spettatori, sin dall'inizio mi avete dato coraggio ed ogni giorno mi sostenete.

Per questo voglio dirvi GRAZIE! Grazie a voi sta accadendo un piccolo miracolo..ancora quasi non ci credo, ma sta succedendo davvero: dopo tanti anni di sofferenza sto trovando la voglia e la forza di cambiare, senza violenza, senza sacrifici, senza fanatismi, senza pensieri fissi. La paura di perdermi per strada c'è ma è proprio qui il miracolo, la paura passa in fretta e tornano il sorriso e la speranza.

Questo è il mio regalo di compleanno... ho scritto di getto, come faccio sempre, quindi perdonatemi se per certi versi ho scritto cavolate.

Vi abbraccio, ora con una lettera, sperando che molto presto potremo farlo personalmente.

BUON COMPLEANNO!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie Manu per avere la forza di gridare tante cose che credimi anche io sento.

Anche io credo che non ci siamo mai abbracciati a sufficienza e non ci siamo mai detti quanto ci vogliamo bene e tutto questo spesso ha rischiato di allontanarci ma non è successo perchè alla base c'è un'amore incommensurabile che grazie ai tuoi sforzi è sempre più evidente e manifesto nella quotidianità. Insieme a te stiamo facendo anche noi un processo di crescita e di consapevolezza che da soli non avremmo mai fatto forse perchè meno sensibili o meglio meno consapevoli di quanto certi gesti e certe parole siano importanti nella vita.

E' come se solo ora vivessi a 360 gradi il rapporto che ci lega, sentendoti parlare ascoltando i tuoi sentimenti è come se si aprisse una diga finora chiusa e tutto quello che c'è sempre stato ma che forse era sopito si sta scatenando. L'Amore, la stima il rispetto che ho nei tuoi confronti voglio gridartelo e manifestartelo per il resto della mia vita a fatti a gesti a parole, nulla deve più essere scontato.

Ci stai dando una grande lezione di vita, la cucciola più piccola che insegna ai cuccioli più grandi come si devono vivere i sentimenti.
Percorri questa strada fino alla fino noi siamo con te, tu con molti sacrifici ci stai facendo strada e noi ti seguiamo e ti sosteniamo.

HO SCRITTO DI GETTO TUTTO QUELLO CHE MI VENIVA IN MENTE! GRAZIE GRAZIE
TI VOGLIO BENE ELE